Potature e abbattimenti controllati (Dendrochirurgia)
- Potatura di ringiovanimento, di contenimento annuale, sagomatura, spalcatura di piante ad alto fusto
- Potature in quota con piattaforma aerea
- Potatura ed abbattimento alberi di alto fusto
Ipomagi effettua la potatura di alberi, su strade, di ogni ordine e viabilità, su spazi pubblici e privati, lungo linee ferroviarie, in zone boschive ecc, a qualsiasi altezza, con ausilio di piattaforme aree affidate a personale specializzato che svolge le lavorazioni nel rispetto di apposite procedure di sicurezza.
La potatura comprende tipi di taglio diversi a seconda dell’esigenza della pianta (spuntatura, diradamento, speronatura, taglio di ritorno). I tagli vengono effettuati a regola d’arte, senza lasciare rami morti o malati, cortecce sbrecciate, utilizzando le più idonee metodologie di taglio. Si effettuano servizi particolari di potatura di alberi ad alto fusto con rami pericolanti o per ripristino della visibilità lungo direttrici stradali nonchè interventi su aree soggette a vincoli di protezione ambientale.
La potatura si eseguirà diversamente secondo la tipologia della pianta e l’età della stessa, per esempio la potatura di un arbusto con fioritura avverrà secondo i suoi tempi di fioritura poiché interventi prematuri sopprimono le gemme e diminuiscono la fioritura stessa. Nella potatura di piante giovani è importante tenere in considerazione l’allungamento progressivo dei rami strutturali finché essi non abbiano raggiunto lo sviluppo completo.
I principali tipi di potatura sono
Potatura di formazione: viene effettuata principalmente sulle piante per dare la forma adatta per lo sfruttamento dello spazio e della luce;
Potatura di produzione: si esegue per favorire lo sviluppo di quei rami che portano fiori e/o frutti;
Potatura di rinnovo: si interviene abbastanza drasticamente sulle parti vecchie (senescenti) della pianta per indurre ricrescite e formazione di nuovi rami;
Potatura curativa: vengono rimossi i rami danneggiati o le parti attaccate da funghi o parassiti per impedire il prorogarsi dell’infezione;
Potatura topiaria: consiste nel dare alle piante forme geometriche diverse da quelle che avrebbero in natura.
Abbattimento di essenze arboree di prima forza
Le operazioni comprendono, se necessita, l’estirpazione di piante morte o deteriorate compresa l’esportazione delle ceppaie effettuata con ausilio di miniescavatori.
L’autorizzazione all’abbattimento rilasciata da Ente Istituzionale preposto (Servizio Giardini-Ente Parco-Sovraintendenza archeologica etc.) è obbligatoria per le piante site in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, mentre per le zone non vincolate si può procedere liberamente.
L’ identificazione delle aree vincolate può essere Autodichiarata dal proprietario o tecnico preposto con atto formale e conseguente assunzione della responsabilità di veridicità. Il Nostro consiglio per evitare contenziosi è di richiedere la visura dei vincoli paesaggistici finalizzata all’abbattimento di alberi privati al Sevizio Giardini mediante apposita modulistica e documentazione allegata. Il Servizio Giardini risponderà con atto formale indicando se la zona e la pianta in oggetto è sottoposta o no a vincolo. Se non esistono vincoli si procederà liberamente alle lavorazioni, se invece persistono dei vincoli dovrà essere osservata la procedura amministrativa: la pianta non potrà essere abbattuta senza autorizzazione (l’inadempienza è sanzionabile sia amministrativamente che penalmente).La Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica finalizzata all’Abbattimento di Alberi andrà inoltrata al Servizio Giardini con apposita modulistica. La società Ipomagi è in grado di offrirVi l’ausilio di un Professionista iscritto ad Albo (Agronomo-Forestale)per la redazione di necessaria Relazione Tecnica indicante le motivazioni dell’abbattimento e la successiva opera di mitigazione paesaggistica (eventuali reimpianti) corredata da foto, planimetrie etc.
Trapianto di esemplari arborei di grandi dimensioni
Intervento effettuato in P.zza Cavour Roma